Skip to main content

Tavole rotonde

Cibo in MEtamorfosi

“Costruiamo il cambiamento a partire dal cibo, per innescare un processo di rigenerazione urbana. Messina torna ad essere luogo di incontro e di confronto: un melting pot in cui il cibo è il mezzo per tracciare, insieme alla comunità messinese, le linee guida della città che vogliamo diventare”

Obiettivo 2030:Messina e la sua MEtamorfosi

Urban Food Policy, Co-Marketing territoriale e sviluppo sostenibile

Venerdì 17 novembre • Ore: 17:00 • Camera di Commercio di Messina

Obiettivo 2030 è l’occasione per raccontare la visione di una città, di come sarà nel prossimo futuro e di come possiamo provare a governarne il cambiamento attraverso adeguate politiche alimentari.

Una tavola rotonda in cui discutere, al futuro, di suolo, cibo e governance; di risorse (in)finite e di una città in grado di aprire le frontiere urbane per accogliere la campagna.

Una città, finalmente, resiliente e sostenibile!

Partecipano:
Federico Basile | Sindaco di Messina
Ivo Blandina | Presidente della Camera di Commercio
Nino Mostaccio| Presidente Slow Food Messina APS
Raoul Tiraboschi | v. Presidente di Slow Food Italia con delega alle Food Policy
Mario Cicero | Sindaco di Castelbuono
Gaetano Giunta | Presidente della Fondazione MeSSina

INGRESSO LIBERO

Messina rEsiste: Stretto tra due mari

Premiamo il futuro che vogliamo

Venerdì 17 novembre • Ore: 19:00 • Camera di Commercio di Messina

Il premio Stretto tra i due mari, istituito dal Tavolo per le Food Policy del Comune di Messina, intende riconoscere il contributo di chi opera per ridurre l’impatto climatico, attivando buone pratiche di Economia Circolare e di valorizzazione del Capitale Naturale.

Si rivolge a persone, associazioni, istituzioni culturali o imprese che attraverso progetti, azioni e buone pratiche, contribuiscono alla transizione ecologica, lavorando alla riduzione dell’impatto ambientale con progetti di Green economy e eco-innovazione.

INGRESSO LIBERO

Percorsi di Gusto MEtropolitano

PARTECIPAZIONE SU INVITO

Un nuovo modello di viaggio per raccontare la città e la sua provincia, tra Enogastronomia, Ambiente e Cultura. Un’esperienza da vivere immersi in un territorio che oltre alle sue ricchezze storico – artistiche, segni delle grandi dominazione del passato, offre anche paesaggi incredibili ed un patrimonio enogastronomico senza pari.

Agricoltori o casari, pastori o norcini, fornai o viticoltori, pescatori o trasformatori, insieme ai cuochi che cucinano i loro prodotti, saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni locali.

La rete di Messina Food Policy si allarga all’intera città metropolitana; saranno presentati, quindi, ad una platea interessata e molto qualificata i primi due Itinerari Slow di turismo sostenibile della provincia di Messina, uno dei quali si sviluppa interamente dentro la città.

Gli ospiti dell’evento (rappresentanza istituzionale) potranno così godere degli itinerari che raccontano in maniera alternativa enogastronomia, ambiente e cultura all’interno di percorsi fuori dalle ordinarie rotte del turismo.

Venerdì 17 novembre
Ore 10:15 – Partenza → I luoghi che hanno un’anima: Santa Lucia del Mela
Ore 16:00 – Rientro → Piazza Unione Europea

Sabato 18 novembre
Ore 9:00 – Partenza → I luoghi che hanno un’anima: Capo Peloro
Ore 14:30 – Rientro → Piazza Unione Europea