Venerdì 17 → Domenica 19
Mercato dell’Agro-ecologia
Ore: 10:00 → 20:00
Il Mercato dell’Agroecologia animerà per tre giorni Piazza Unione Europea. Qui, la rete siciliana dei produttori dei Presìdi Slow Food, dell’Arca e di prossimità racconta la propria opera di custodia e salvaguardia del territorio, anche attraverso piccole degustazioni e laboratori del gusto.
In piazza si incontrano consumatori e produttori di piccola scala, normalmente esclusi dai canali commerciali convenzionali, e si rendono fruibili i prodotti a filiera corta, stagionali, realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Stand tematici dedicati a raccontare i progetti di transizione ecologica della città di Messina. Luoghi dove sviluppare senso di comunità, scambio di conoscenze e cultura della corretta alimentazione, anche attraverso forum, talk tematici ed incontri con i produttori di vini, olii, formaggi e prodotti della terra e del mare in genere.
Aree di incontro
MErcato dell’Agroecologia
Incontro tra i produttori dei Presidi Slow Food, dell’Arca del Gusto e di prossimità e i consumatori presenti nel mercato.
Area Ragazzi
Laboratori ludico – creativi con bambini, ragazzi, famiglie e scolaresche, in collaborazione con Slow Food Sicilia e i contadini della condotta.
Area Partecipate – Messina 2030
Incontri istituzionali e laboratori con giovani e famiglie a cura dell’ATM Azienda Trasporti Messina, AMAM Azienda Meridionale Acque Messina, Messina Servizi e Messina Social City.
Area Relax
Un angolo dentro la piazza dove potersi fermare a degustare in comodità le proposte dell’Area Mangia & Bevi.
Area Slow Food Italia
Qui potrai avere tutte le informazioni sull’Associazione e i suoi progetti, così come usufruire dell’area tesseramento.
Forum & Esperienze di Gusto
Approfondimenti tematici, con forum ed esperienze di gusto sulle tematiche promosse e sostenute dalla comunità Slow Food e Messina Food Policy.
Area Degustazioni
Potrete gustare un aperitivo o un tagliere creato con alcuni dei prodotti del MErcato dell’Agroecologia, pani di grani tradizionali e olii provenienti da ogni parte della Sicilia.
Birrificio Messina
La Birra dello Stretto con tutto ciò che rappresenta per la nostra città: una storia di resistenza civile!
Area Vini D.O.C.
Vini siciliani selezionati da degustare insieme ai loro produttori. D.O.C., in questo senso, è l’acronimo di: Direzione Ostinata e Contraria. Quella verso cui muovono i vignaioli artigiani in grado di conservare un pezzo di territorio in una bottiglia.
TICKET POINT
Qui potrai acquistare i gettoni e ritirare i bicchieri che ti servono per iniziare il tuo percorso di gusto dentro l’Area Mangia e Bevi.